RCSudIl 23/11/1980, 40 anni fa, il terribile terremoto con epicentro vicino a Eboli fece tremare il Sud. Investì le province di Potenza, Salerno, Avellino, Napoli, ed inghiottì sotto le macerie paesi interi, come Balvano Pescopagano Sant’Angelo dei Lombardi, provocando migliaia di morti e decine di migliaia di feriti.

Quella sciagura fu il frutto della distruttività dello stadio attuale del capitalismo, in particolare della sfrenata speculazione edilizia, della devastazione del territorio e dell’ambiente da parte di una borghesia al potere (oggi oligarchia finanziaria) insaziabile di profitti e dello Stato reazionario al suo servizio. che depreda e reprime le masse per soddisfarne l’ingordigia.

Ricordiamo il tragico avvenimento, riportando il numero 13 del 1/12/1980 de LA RIVOLUZIONE COMUNISTA - edizione speciale per il Sud. ← (clicca qui per il PDF). Di questa pubblicazione, uscirono 71 numeri, il primo l’8 febbraio 1977, l’ultimo il 31/12/1983. Si trovano raccolti nei due volumi rappresentati in figura, dal titolo «SUD E RIVOLUZIONE», ancora disponibili. Chi fosse interessato li può richiedere presso le nostre sedi o scrivendo a Rivoluzione Comunista, Piazza Morselli, 3 – 20154 Milano.