MarianoIl 24 gennaio 2017 si spegne, dopo due anni di lenta ma inesorabile malattia, il nostro compagno Mariano Pauletto all’età di 65 anni. Mariano era nato a Mossano (Vi) il 20 ottobre 1951 e risiedeva con la famiglia a Castellanza. Egli ha dedicato quasi cinquant’anni della sua vita al movimento operaio e rivoluzionario del nostro paese operando senza soluzioni di continuità nel Bustese e nel Varesotto.

Egli è stato stabilmente responsabile della nostra Sezione di Busto Arsizio e per decenni membro del Comitato Centrale della nostra organizzazione. In breve: una colonna militante e dirigente di Rivoluzione Comunista. Per più di 40 anni è stato il perno dell’attività centrale del raggruppamento; ed il fulcro del lavoro teorico – redazionale ed editoriale, assicurando la continuità dal 1972 della produzione e affissione del nostro storico foglio murale. Un particolare contributo, che è durato due decenni, è quello che egli ha dato alla stesura e pubblicazione alla fine del 2015 del V volume della storia documentaria del comunismo rivoluzionario italiano.

Tra le iniziative centrali decise per la commemorazione della figura politica di Mariano in questo secondo anniversario anticipiamo che figurano tre momenti specifici: a) una delegazione partitica il 23 gennaio presso il cimitero di Castellanza dove Mariano è sepolto; b) una conferenza –dibattito presso la Sezione di Busto Arsizio a prossima data da fissarsi; la pubblicazione a tempiravvicinati della cronaca delle lotte operaie e politiche di cui Mariano è stato promotore, organizzatore, e spesso conduttore nell’arco di un quarantennio.

Invitiamo i compagni, i simpatizzanti, i proletari, i giovani ad appoggiare e a partecipare a queste iniziative e a quelle che verranno intraprese dalla Sezione di Busto Arsizio.                             Milano, 22 gennaio 2019,  L’Esecutivo Centrale